Il Centro Medico Santa Clara vuole aiutarti a comprendere da cosa possa essere scaturita questa patologia classificando le differenti ipoacusie in relazione alla sede anatomica dell’orecchio:
- Ipoacusia di tipo centrale:
L’alterazione dei meccanismi di elaborazione nervosa ed encefalica del suono. Pur in assenza di particolari difficoltà nel percepire i suoni si hanno gravi difficoltà nel seguire i discorsi, specie in ambienti con accentuato rumore di fondo. Questo è ciò che si verifica nella neuropatia uditiva.
- Ipoacusia periferica:
Il danno è localizzato a livello delle strutture dell’orecchio. Se ne possono distinguere tre tipologie: neuro-sensoriale (presbiacusia oppure ipoacusia da rumore/trauma acustico), trasmissiva(ostruzioni, infiammazioni e disfunzione tubariche) e mista( alterazioni delle strutture dell’orecchio medio ed interno).
Ecco le principali parti anatomiche dell’orecchio:
Risulta molto importante fare prevenzione perché l’ipoacusia (ovvero l’abbassamento dell’udito) è una patologia legata a numerose comorbidità cognitive tra cui: la demenza, la depressione e l’ansia.
Effettuando il controllo dell’udito si può valutare la soglia uditiva, ovvero “quanto le orecchie sentono”, attraverso un esame completamente indolore verranno somministrati dei suoni e delle parole.